" SIULP Roma News: Ordine pubblico, Carbone: "spregiudicatezza di determinazioni unilaterali, sarà mobilitazione"

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma
CLICCA SUL LOGO per leggere le novità e i successi del nostro Ufficio Legale

venerdì 14 ottobre 2011

Ordine pubblico, Carbone: "spregiudicatezza di determinazioni unilaterali, sarà mobilitazione"

Roma 14 ottobre 2011 (SRN) Riportiamo il testo della lettera scritta al Questore Tagliente dal Segretario Generale del Siulp di Roma contro l'attuale gestione dell'ordine pubblico.

Egregio dottore, probabilmente, le accelerazioni centripete degli attuali fatti politici, le cui conseguenze hanno un diretto riverbero sull’Ordine Pubblico capitolino, le incombenze meramente gestionali della Questura, le scadenze sportive arci-note di cui Ella si è fatto unico interprete sia sul piano gestionale che su quello delle determinazioni, secondo un modello che ricalca indubbiamente il suo ruolo Istituzionale e di Responsabilità, siano una somma di fattori la cui sostenibilità ad unico fulcro mostrano tutto il loro gravame. 

Una situazione che oggi, come ieri, e come il giorno precedente, e come quello prima ancora, malgrado le sue promesse ed il suo impegno personale, presentano il conto esclusivamente ai poliziotti della questura. 

Nelle giornate che seguiranno a causa di una manifestazione annunciata da tempo, a causa di una partita di pallone fissata due mesi fa, si assiste ad un esorbitante impiego di personale prelevato dai commissariati con una successione di turni da fare impallidire per la facilità con la quale sono stati calpestati i diritti dei poliziotti e le dichiarazioni di impegno, che lei si è assunto, di sgravare i commissariati dai prelievi. 

Ella si era impegnato a coinvolgere forze che provenissero da altre realtà professionali che insistono sulla capitale, o si deve pensare che per le beatificazioni, che danno lustro ad altri uffici della stessa Polizia di Stato, valgono bene l’impiego del proprio personale mentre per i lavori di bassa manovalanza i questurini debbono essere spremuti fino al midollo? 

La misura è davvero colma. Alla spregiudicatezza con la quale vengono adottate in maniera unilaterale determinazioni che minano il rapporto fiduciario che si è instaurato con Lei, questa O.S. non può che: 
  • chiedere l’immediata revisione dell’assetto dei prelievi dai commissariati, senza che questi gravino sulle Divisioni; 
  • preannunciare uno stato di mobilitazione della categoria a cominciare da un volantinaggio che questa O.S. avrà cura di mettere in atto contro l’attuale gestione dell’ordine pubblico. 

In attesa di un incontro che ella vorrà fissare con tempestività, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Saturno Carbone