Roma 13 ottobre 2011 (SRN) Riportiamo il documento del Segretario Generale Nazionale al Prefetto Valeri, Capo della Segreteria del Dipartimento inerente le problematiche della Banda Musicale e Fanfara della Polizia di Stato. "Signor Prefetto, da tempo giungono al SIULP costanti e continue lamentele da parte del personale appartenente alla Banda Musicale e alla Fanfara della Polizia di Stato per le precarie condizioni in cui sono costretti ad operare.
L’elenco dei problemi sarebbe lungo da rappresentarle in questa nota ma ha raggiunto ormai livelli di guardia non più tollerabili né sopportabili dal personale che, nonostante il senso di responsabilità e la pazienza finora dimostrata non lascia intravedere alcuno spiraglio di una possibile soluzione.
Per citare solo degli esempi i colleghi lamentano una assoluta precarietà della situazione logistica, la fatiscenza in cui si trova la sala musica, il mancato pagamento dell’indennità rumore, l’assenza o la scarsità di disponibilità di materiale necessario per l’espletamento della propria attività.
Spesso i colleghi sono costretti ad acquistare direttamente materiale con proprie risorse economiche per non bloccare la possibilità di esperire la propria attività professionale e credo, francamente, che ciò sia inaccettabile e molti altri problemi che mi riservo di rappresentarLe direttamente.
Sono consapevole delle ristrettezze economiche e delle attuali difficoltà complessive di gestione dell’intero apparato della Polizia di Stato, tuttavia non posso esimermi dal denunciarLe la gravissima situazione ormai al limite del collasso in cui sono costretti ad operare i colleghi della Banda Musicale e della Fanfara della Polizia di Stato.
Premesso quanto sopra, conoscendo ed apprezzando la sua proverbiale sollecitudine e la concretezza con cui affronta le questioni che vengono segnalate, Le chiedo un Suo personale e tangibile impegno e Le formulo la richiesta d’incontro urgente per rappresentarLe e condividere una serie di problematiche che riguardano questi importanti settori che contribuiscono in modo fondamentale con la elevata professionalità dei propri appartenenti a diffondere in modo significativo ed apprezzato in tutto il Paese, una positiva immagine della Polizia di Stato.
Sono certo vorrà fornire un cortese e celere riscontro.
Con viva cordialità."
IL SEGRETARIO GENERALE
Felice Romano
