" SIULP Roma News: Il Centauro ferito: incontro per la chiusura del Distaccamento PolStrada di Velletri

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma
CLICCA SUL LOGO per leggere le novità e i successi del nostro Ufficio Legale

venerdì 1 marzo 2013

Il Centauro ferito: incontro per la chiusura del Distaccamento PolStrada di Velletri

Roma, 1 marzo 2013 (Segretario Generale di Roma)
 La specialità della Polizia Stradale è in piena emergenza. Anche in considerazione del fatto che, nonostante l'organico nazionale sia sceso di circa 2.000 unità, esiste un progetto per l'elevazione a sottosezione di alcuni distaccamenti, i cui particolari non sono stati portati a conoscenza del SIULP.
 Anche sulla scorta di questo, il SIULP ha chiesto di non procedere alla chiusura di singoli uffici che solo apparentemente si trovano in difficoltà, ma di proporre un progetto di riorganizzazione dei presidi di polizia, complessivo e funzionale, sul quale discutere.
 Giovedì 28 febbraio, presso l'ufficio relazioni sindacali del dipartimento, si è tenuto l'incontro relativo all'esame congiunto che il SIULP ha richiesto per vederci più chiaro sull’intenzione dell’amministrazione di eliminare il distaccamento di Velletri.
 Dopo un ampio dibattito, l'amministrazione ha confermato, nonostante la contrarietà di quasi tutte le sigle sindacali presenti, di voler procedere alla chiusura del distaccamento della Polizia Stradale di Velletri.
 Alla luce della volontà dell'amministrazione di voler comunque procedere alla soppressione del distaccamento, il SIULP ha posto come pregiudiziale, per ultimare la procedura, di tenere conto delle professionalità, delle aspettative ordinarie e straordinarie dei colleghi in servizio al distaccamento di Velletri, in considerazione della eccezionalità del provvedimento.
 Abbiamo quindi chiesto, ai rappresentanti del dipartimento, di valorizzare il grande impegno profuso dai colleghi di Velletri che, nonostante l'esiguo numero di circa 11 unità, sono riusciti a mettere su strada fino a 3 pattuglie giornaliere.
 Le nostre rivendicazioni hanno prodotto i primi frutti: la prossima settimana incontreremo i responsabili delle risorse umane, al fine di garantire le eccezionali misure in termini di movimentazione del personale, che un caso così eccezionale richiede.