Roma, 23 novembre 2012 (SRN) Riportiamo il comunicato stampa inerente il suicidio del giovane Andrea: "L’avvocato Eugenio Pini, legale dei genitori di Andrea, giovane suicida di 15 anni, comunica che lunedì 26 novembre 2012 alle ore 10:00 presso la sede della O.S. Siulp a Roma in via Vicenza n. 26, si terrà la conferenza stampa relativa al grave fatto accaduto.
Martedì 20 il giovane Andrea, ormai da tempo costretto a subire le vessazioni e le violenze che gli erano rivolte da coetanei, con il consueto coraggio ha deciso di reagirvi, ponendo prematuramente fine alla sua giovane vita.
Infatti (così facendo) Andrea ha consapevolmente scelto di interrompere quel crudele ed assurdo “gioco” messo in atto da quanti lo avevano identificato non come amico o compagno di studi, ma, assurdamente, come la vittima del loro dileggio, della loro violenza, delle loro persecuzioni riguardanti la sfera sessuale del tutto immotivate e non corrispondenti al vero.
Un’insanabile dolore ha travolto la vita dei suoi genitori, del fratellino e di quanti lo conoscevano e lo amavano. Tutti, oggi, rimangono attoniti interrogandosi, insieme a loro, sui motivi che lo hanno spinto ad un così disperato gesto.
Un gesto che trova origine in una cieca ed insana violenza scaturita anche tra “i banchi di scuola”, ossia nel luogo istituzionalmente deputato alla crescita, alla maturazione ed all’inserimento in un sano e solidale contesto sociale.
Tutti oggi debbono interrogarsi sul perché le componenti di tale “istituzione” non siano state in grado di percepire la violenza ed il disagio, non siano state in grado di segnalarle, non abbiano fatto nulla per impedirle.
La mamma ed il papà non intendono però rassegnarsi al dolore ed anzi vogliono reagire alla tragedia che li ha sconvolti affinché la scelta di Andrea non sia vanificata dal silenzio e dalla rassegnazione.
Vogliono denunziare quanto accaduto affinché si impedisca che ciò accada di nuovo e che altri bambini debbano, come Andrea, soffrire indifesi in un contesto che, invece, dovrebbe offrire loro tutela e protezione.
Per tal motivo i genitori di Andrea, lunedì 26/11/2012 alle h. 10:00, terranno, presso la sede dell’O.S. Siulp, sita a Roma in via Vicenza n. 26, una conferenza stampa a cui parteciperanno l’O.S. Siulp, 1° Sindacato della Polizia di Stato da sempre attento alla prevenzione e tutela dei minori, e l’avv. Eugenio Pini, legale della famiglia".
