Roma, 30 luglio 2010 - (SRN) La significativa protesta a Montecitorio del 21 luglio e la complessa rete di mediazione parlamentare, operata dal Sindacato maggioritario Siulp con i maggiori esponenti politici dell'opposizione e anche di una parte della maggioranza di governo, ha ottenuto un risultato che alla luce dei fatti diventa importantissimo, in quanto salva ogni poliziotto da ulteriori decurtamenti di alcune migliaia di euro pro capite. Un risultato conseguente all'approvazione della Camera dei Deputati, degli Ordini del Giorno, che sono parte integrante del testo della finanziaria, rimasto invariato dall'approvazione al Senato. Un chiarimento. Il significato del termine "ordine del giorno" nel linguaggio politico ha un doppio significato, nell'accezione più comune significa un elenco di argomenti da discutere in aula, ma significa anche, un documento, che un organo composto da più persone presenta al voto della camera, e col quale, la stessa impegna il governo ad assumere precisi impegni. Nel nostro caso gli ordini del giorno approvati impegnano il governo ad iniziative legislative che porteranno ad escludere, a decorrere dall’1.1.2011. il personale del Comparto Sicurezza dai tagli previsti nella tanto discussa manovra.
A questo punto, prima di allegare i testi della seduta del 28 luglio, è necessario comprendere e valorizzare la volontà del Siulp di proseguire l'azione sindacale con la determinazione e l'efficacia di sempre, per monitorare incessantemente che gli impegni di governo imposti dalla camera dei Deputati, siano tempestivamente onorati.
Nella parte sottostante si riassumono tutti i gli Ordini del Giorno che interessano il personale del Comparto preceduti da brevi sintesi di alcuni tra i più significativi:
Con l’Ordine del Giorno 9/3638/14 di Fiano:
è stabilito che i miglioramenti stipendiali dovuti per avanzamenti di carriera, corresponsione assegno funzionale, prestazioni di lavoro straordinario, presenza qualificata e indennità pensionabile, siano scorporati dal tetto della retribuzione complessiva dell’anno 2010. Ciò consentirà a tutti coloro che matureranno promozioni o assegno di funzione di poterne beneficiare anche economicamente e non solo dal punto di vista giuridico.
Con l’Ordine del Giorno 9/3638/1 di Ascierto:
viene escluso il personale del Comparto Sicurezza e dei Vigili del Fuoco da quanto previsto dall’art. 12, comma 10 della manovra finanziaria che prevede una restrizione del calcolo per quantificare l’indennità di buonuscita spettante.
Con l’ordine del Giorno 9/3638/61 Cicu, Fallica, De . Angelis, Saglia, Holzmann,Marini Giulio, Mazzoni, Speciale, Cirielli, Moles:
è stato stabilito che non si opera un congelamento riferito al trattamento economico del singolo dipendente, ma il congelamento è riferito al totale delle risorse a questo scopo utilizzate dalle singole amministrazioni. Ciò garantisce che all'interno delle assegnazioni economiche fatte all’Amministrazione, al singolo dipendente potrà essere assicurata la possibilità di percepire, per la parte accessoria della retribuzione, anche di più di quanto aveva percepito nell'anno precedente.
