" SIULP Roma News: News dal Nazionale

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma
CLICCA SUL LOGO per leggere le novità e i successi del nostro Ufficio Legale

giovedì 29 settembre 2011

News dal Nazionale


newsletter
 
Segreteria Nazionale
 
 
 
IMMIGRAZIONE: SIULP, GOVERNO TORNI A MASSIMO 6 MESI NEI CIE
23/09/2011
(ANSA) - ROMA, 23 SET - Alla base delle rivolte nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione) c'è ''l'assurdo, improduttivo e costoso trattenimento degli immigrati fino a 18 mesi''.
Lo denuncia Felice Romano, segretario generale del sindacato di polizia Siulp, che invita il Governo a riportare a sei mesi il tempo di permanenza massimo degli stranieri nei Centri. Romano esprime ''solidarieta' a tutti i colleghi che stanno pagando sulla propria pelle l'inerzia e il tentennamento del governo su questa 'polveriera', la cui miccia ha gia' preso fuoco''.
Il trattenimento di 18 mesi, per l'esponente sindacale, è ''una vera e propria detenzione, peraltro assai più grave di quella che viene inflitta per molti dei reati inseriti nella lista di quelli che sono stati definiti di grave allarme sociale''.
Romano invita poi ad omogeneizzare i costi in tutto il territorio nazionale, visto che - ad esempio - al Cie di Gradisca d'Isonzo il costo di ogni ospite per il 2010 è stato di circa 17mila euro a fronte dei 14mila di un detenuto del carcere di quella provincia.
Oggi, conclude, ''questi costi variano da 35 euro al giorno ai 70 a seconda della localita' e di chi assume la gestione del centro''.

IMMIGRAZIONE: SIULP rivolta al CIE di Torino ulteriore allarme di cui tenere conto
23/09/2011
Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano
Dopo Lampedusa anche al CIE di Torino, come il SIULP aveva preannunciato, è scoppiata l’ennesima rivolta causando feriti tra poliziotti e le altre Forze dell’Ordine ed esasperando ulteriormente i cittadini che abitano intorno al suddetto centro.
segue...
 
Valutazione del rischio da stress lavoro correlato.
La prossima riunione è convocata per le ore 10,00 del 28 settembre 2011.
Immigrati: SIULP, guerriglia colpa di governo irresponsabile
Lanci di agenzia stampa
 
Lampedusa: SIULP, scontri perché appello dei poliziotti inascoltato
21/09/2011
Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano
Le scene di vera e propria guerriglia che si stanno consumando in queste ore a Lampedusa sono il risultato scontato per non aver ascoltato l’appello dei poliziotti lanciato dal SIULP nei giorni scorsi.
segue...
 
Valutazione del rischio da stress lavoro correlato Sesta-Settima-Ottava riunione del gruppo di lavoro
21/09/2011
In data 6,13 e 20 settembre c.a., sono proseguiti gli incontri del gruppo di lavoro istituito con decreto del Capo della Polizia, rispetto ai rischi di stress da lavoro correlato.
segue...
 
Immigrazione: SIULP, su Lampedusa le responsabilità sono tutte del governo
20/09/2011
Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano
Le scene di guerriglia che si stanno susseguendo in queste ore a Lampedusa e che rischiano di generare, come anticipato dal Sindaco di quella città, una vera e propria guerra civile tra cittadini lampedusani esasperati e i “disperati” ospitati nel Centro devastato ha un responsabile certo: il Governo complice anche, come ha sempre fatto in questi tre anni, la sua azione di roboanti annunci e di nessuna concretezza.
segue...
 
Velina movimenti dirigenti e direttivi
20/09/2011
Presso le Segreterie Provinciali e nell'area riservata agli iscritti, trovate la velina dei movimenti dei dirigenti e dei direttivi
nell'area riservata del sito