" SIULP Roma News: Caro sindaco Alemanno, vuol far pagare i cortei di protesta, ma quanto costano vigili e poliziotti che la domenica vegliano all’Olimpico su Lazio e Roma?

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma

l'Ufficio Legale del SIULP di Roma
CLICCA SUL LOGO per leggere le novità e i successi del nostro Ufficio Legale

sabato 21 agosto 2010

Caro sindaco Alemanno, vuol far pagare i cortei di protesta, ma quanto costano vigili e poliziotti che la domenica vegliano all’Olimpico su Lazio e Roma?

Roma 21 agosto, 2010 - (SRN) Se chi viene a Roma disperato, per manifestare in corteo deve pagare una tassa (l'ordine pubblico costa!) come mai le società di calcio per condurre i loro affari privati, usano le risorse dello Stato anche per la sicurezza interna agli stadi? E non dovrebbero poi pagare i costi salati dell'ordine pubblico per la sicurezza esterna agli stadi? Questi costi ricadono sui cittadini e da un cittadino romano G.M.M., dipendente pubblico di Frascati, parte lo sfogo espresso in una lettera al Sindaco di Roma Gianni Alemanno: "Caro sindaco Alemanno, vuol far pagare i cortei di protesta, ma quanto costano vigili e poliziotti che la domenica vegliamo all’Olimpico su Lazio e Roma? Posso essere d’accordo con la proposta di far pagare le manifestazioni di protesta che sfilano per Roma: vigili e servizio d’ordine costano cari ed è giusto che non debba pagare il Comune, vale a dire noi romani. Devo dire che resta l’amaro in bocca perché chi scende in piazza con cartelli di protesta è un cittadino infelice, non arriva alla fine del mese, si vede taglieggiare le pensioni dalle imposte indirette e dalle riduzioni di aiuti dovuti alla crisi. Che poi debba pagare per esercitare un diritto riconosciuto dalla Costituzione ha l’aria di una paradosso, ma mettiamo sia giusto così. A questo punto voglio sapere dal sindaco Alemanno quanto pagano o dovrebbero pagare le società di calcio Roma e Lazio. Quasi per ogni partita la città è in stato d’assedio. Migliaia di agenti e vigili urbani. A volte scontri con auto in fiamme e cittadini innocenti coinvolti nelle risse e puniti ingiustamente con qualche notte di galera solo perché passavano di li. Immagino non sia difficile quantificare il numero delle forze dell’ordine coinvolte usando lo stesso metodo che ha definito la “tassa” da imporre a chi sfila per fame o per protesta contro le ingiustizie sociali. Sono in età matura e non sono uno sportivo. Non lo sono però mia figlia e il mio ragazzo di 19 anni. Perché dobbiamo pagare per i signorini che vanno in tribuna alla domenica o i parlamentari delle poltrone vip? Resto in attesa di risposta." Secondo noi è il momento di dire basta. I poliziotti hanno tanto altro da fare che stare dentro gli stadi di calcio.